Grasse, la capitale mondiale del profumo

Profumo Grasse Gelsomino Le Petit Marseillais

Grasse, è la capitale del profumo. Le Petit Marseillais t’invita lungo le strade profumate di questa città fiorita.

I profumi dei fiori solleticano il tuo naso, mentre i giardini terrazzati deliziano i tuoi occhi. Benvenuto a Grasse, capitale mondiale dei profumi. Passeggiare per le sue strade rappresenta un viaggio nella terra dei profumi, dove la rosa e il gelsomino sono dei reali e dove la raffinatezza è legge.

 

Visitare i giardini

Oggi, una ventina di agricoltori coltivano qui fiori per il profumo: rose, gelsomini, fiori bianchi, viola, lavanda e mimosa. Alcuni giardini sono stati costruiti al fine di preservare questo patrimonio, riunendo tutti i profumi della Provenza. Passeggiando si possono scoprire interi campi di piante profumate, tradizionalmente coltivate in questa città. Momento ideale per visitare la città: la sera, al fresco, quando i fiori emanano profumi inebrianti. Un momento perfetto...

 

Creare il proprio profumo a Grasse

Per le strade tortuose di Grasse, le profumerie turistiche aprono le porte delle loro fabbriche. Alcune aziende storiche permettono di condividere la loro emozionante esperienza nell'alchimia delle misteriose fragranze. Scopriamo così le materie prime, la distillazione e altre tecniche. La professione di profumiere non s'improvvisa. L'aiuto di un "naso" è essenziale per creare un'eau de toilette impeccabile.

Dalla conceria alla profumeria

L'esperienza di questi alchimisti di fragranze è ancestrale. Nel Medio Evo, Grasse era specializzata nella concia delle pelli. Ma la pelle non ha un buon odore e la nobiltà non apprezzava il cattivo odore proveniente dalle loro mani guantate ... E' stato Galimard, conciatore a Grasse, che ha avuto l'idea di creare guanti di pelle profumati in un "bagno di profumo", a base di acqua di rose e spezie. Questa tecnica, che ha sedotto la corte reale, è diventata un must. Rapidamente, Grasse è stata incoronata capitale del profumo del mondo. I grandi marchi di lusso hanno da sempre le loro piantagioni di rose e gelsomini qui, per sviluppare i loro profumi.

Grasse vede « la vie en rose »   

« Dolcezza, andiamo a vedere se la rosa…. » I versi di Ronsard celebrano l’amore ed evocanano la Rosa. Da secoli, amore e rose sono associati! Forse è per questo che il fiore preferito da poeti ed innamorati è di casa a Grasse. Questo fiore mostra tutta la sua bellezza ed il suo profumo a chi si avvicina. La più celebre, la rosa di maggio, è alla base di molti profumi femminili. Questa rosa viene trattata come una vera principessa ed ogni anno in Primavera si celebra una festa in suo onore.

Source: