La cucina mediterranea: un’alimentazione sana e gustosa!

Cucina mediterranea Le Petit Marseillais

Celebre e gustosa, la cucina mediterranea rappresenta uno dei piaceri del Sud!

La cucina tipica del Mediterraneo è in grado di appagare lo spirito e le papille gustative ! A base di cereali, legumi e olio di oliva, è considerata una cucina sana ed equilibrata. Le Petit Marseillais® ti mostra un menu composto da piatti tipici della Provenza.

L’aperitivo, un momento fondamentale !

L’aperitivo è un momento d’incontro a cui gli abitanti della Provenza non rinuncerebbero per nulla al mondo. E’ il momento in cui ci si ritrova in famiglia e tra gli amici, davanti a tartine alle acciughe e tranci di focaccia, olive raccolte nel giardino dietro l’angolo !

Pesce e legumi : la dieta mediterranea

Ci sarà un motivo per cui la cucina mediterranea è da sempre raccomanata dai nutrizionisti : è prevalentemente composta da frutta, legumi e pesce. La ratatouille, ad esempio, cucinata con pomodori, zucchine, melanzane e pepe, è un otimo contorno. E per scoprire un piatto popolare a base di pesce, direzione Marsiglia ! E’ lì che è nata la Bouillabaisse, celebre zuppa di pesce servita con una cucchiaiata di salsa rouille (a base di aglio, olio e peperoncino) e crostini all’aglio.

I dessert !

Ogni città della Provenza ha una specialità dolce : ad Aix en Provence, si degustano i Calissons, dei piccoli dolci riempiti con pasta di mandorla. A St-Tropez, un pasto tradizionale non termina senza la torta Tropézienne, una brioche riempita con crema e profumata all’acqua dei fiori d’arancio. Invece a Montelimar, alle porte della Provenza, nessuno può resistere al noto torrone.

La cucina mediterranea, chiave del benessere degli abitanti della Provenza

Olive, pomodori, formaggi, pesce, noci e olio di oliva…questi sono gli alimenti alla base della dieta mediterranea, riconosciuta per le sue proprietà salutari. Può una cosa buona essere anche salutare ? Scopriamo i segreti del benessere in Provenza.

I tuoi menu ispirati alla Provenza

Pronto ad adottare la dieta mediterranea ed approfittare delle ricette della Provenza ? Mangia molto pesce, legumi, cereali e frutta a guscio. Al contrario, limita il consumo di carne rossa, i prodotti a base di latte ed i dolci !

L’olio di oliva, ingrediente principale della cucina mediterranea

Indispensabile per tutti i piatti tipici del bacino del Mediterraneo, l’olio di oliva rappresenta di sicuro un alimento fondamentale di questo regime alimentare. Sceglilo extra vergine. Questo si ricava dalla spremitura a freddo delle olive ed ha ottime principi nutrizionali, mantenendo i suoi omega 3 e le sue vitamine.

Un regime alimentare da seguire tutto l’anno !

Mangiare qualche oliva durante l’aperitivo e rimpiazzare i fritti con dei legumi, non farà della vostra alimentazione un modello di salute ! Per ottenere dei risultati, questo regime alimentare dovrebbe essere seguito nel lungo termine. E’ necessario modificare le proprie abitudini alimentari !

Source: