La Provenza nei film e nei libri più celebri

Provenza nei film, Provenza in letteratura Le Petit Marseillais

Un’immersione nei film e nei libri che profumano di Provenza !

Se si parla di Provenza, a cosa pensi? Alle erbe aromatiche, alla lavanda ed al suono delle cicale? Beh, è il momento di saperne di più ! La Provenza...questa regione non è solo una serie di paesaggi mozzafiato in grado di far sognare anche le più grandi star di Hollywood, ma è anche una fonte di ispirazione per scrittori e registi. Una piccola immersione nel cuore dei film e dei libri cari agli abitanti della Provenza.

Iniziamo dal film Marius, che mostrava Marsiglia e più in generale la Provenza al mondo intero. Che venga ricordato Jean de Florette, Marius o ancora Manon delle sorgenti, è impossibile trascurare i film di Marcel Pagnol. La Provenza gli deve molto, sia nella letteratura sia nel mondo del cinema.

Per i più giovani, il film Le Château de ma mère et La Gloire de mon père rappresenterà un invito ad esplorare paesaggi mitici. Meno conosciuto e forse meno importante, il film Scuola di nudisti di Robert Thomas è stato anch'esso girato in Provenza! A voi la scelta se aggiungerli o meno tra i film preferiti ...

«Si vous voulez aller sur la mer, sans aucun risque de chavirer, alors, n'achetez pas un bateau : achetez une île ! » (se volete andare in mare senza alcun rischio di ribaltamento, allora non comprate una barca : comprate un’isola !)

Questo è quanto leggerai nei romanzi di Marcel Pagnol,in particolare immergendoti nella lettura di Fanny. Tutta la letteratura di Pagnol odora di timo e permette quasi di sentire il suono delle cicale al caldo sole di mezzogiorno. Se sei un suo grande fan, sappi che la sua casa, situata a Aubagne, è aperta alle visite.

Anche altri autori sono ormai inseparabili dalla Provenza. Ad esempio Jean Giono e il suo celebre romanzo L'ussaro sul tetto, che è stato poi adattato in un film. Ma anche Frédéric Mistral, conosciuto per il suo lavoro in lingua occitana: possibile essere più provenzali di così?

Source: