Le olive, emblema della cucina mediterranea

Cucina provenzale Olive Le Petit Marseillais

Ah l'ulivo...simbolo di longevità, pace, vittoria, forza e lealtà. Questo albero con foglie argentate e tronco nodoso è di casa in Provenza. Ama il sole cocente dell'estate. I suoi rami massicci si stendono maestosamente verso il cielo blu e sono cullati dal suono delle cicale. Inoltre, come potremmo immaginare un paesaggio provenzale senza ulivi che si estendono a perdita d'occhio? E come immaginare la cucina provenzale senza l'olio d'oliva o un antipasto provenzale degno di questo nome, se non è accompagnato da olive?

Le olive, una passione

Ne sappiamo poco, ma la preparazione delle olive è un'arte. Nei mercati della Provenza, i produttori le presentano in grandi piatti e servite con un mestolo. Vengono utilizzate anche in torte, crostate o stufati ... i Provenzali sono pazzi per le olive!

1001 modi di cucinare con l’olio di oliva

Da solo o in una vinaigrette o ancora per un soffritto... qualche goccia di olio d'oliva ci porta nella dolcezza della cucina mediterranea. Viene utilizzato in tutte le salse: nella vinaigrette insieme a del parmigiano, addolcisce l'insalata. Usato nella maionese, accompagna uova sode, tonno o pollo freddo. Si abbina perfettamente ad un piatto di pasta o di pesce. Per quanto riguarda la Ratatouille, cucinata in olio d'oliva, è semplicemente deliziosa...

Per i più pigri, senza bisogno di troppo impegno: basta un filo d'olio d'oliva su dei pomodori freschi cosparsi di basilico ed eccoci catapultati nell'estate.

L’olio, madre di tutte le virtù

L'olio di oliva è presente in tutte le ricette di longevità. E 'anche grazie ai suoi benefici che è così popolare tra i buongustai. In cosmesi, la pelle ed i capelli lo adorano per i suoi benefici: viene usato in molti prodotti cosmetici per l'idratazione, quali creme, maschere e scrub.

Source: