Piccoli gesti quotidiani

Adotta delle buone abitudini nella vita di tutti i giorni!

Piccoli gesti quotidiani Le Petit Marseillais
Adotta delle buone abitudini nella vita di tutti i giorni!


Essere «eco-cittadini», significa avere delle buone abitudini quotidiane. Adottare piccoli gesti che contribuiscono a rispettare al meglio la natura.

b15703b_0.jpg

L’acqua, meglio evitare gli sprechi:
Possiamo lavare bene i nostri denti senza sprechi d’acqua. E’ sufficiente non lasciare il rubinetto aperto o semplicemente mettere dell’acqua in un bicchiere.

Non dimenticare che sono le piccole gocce a fare i grandi corsi d’acqua: chiudendo il rubinetto puoi risparmiare 10.000 litri d’acqua in un anno!

Doccia o vasca?
Una doccia consuma tra i 30 ed i 60 litri d’acqua, mentre un bagno tra i 150 ed i 200 litri. Opta dunque per una buona doccia e ricorda di chiudere il rubinetto mentre t’insaponi. E’ una buona abitudine che porterà i suoi frutti!

Attenzione alle perdite d’acqua:
Tieni sotto controllo le tubature nel tuo bagno: se un rubinetto perde si possono sprecare fino a 120 litri di acqua al giorno. La stessa attenzione riservala al WC: una perdita porta fino a 600 litri d’acqua persi in un giorno, che corrisponde al consumo quotidiano di una famiglia di 4 persone.

Limita l’uso della luce artificiale:
Non c’è nulla di meglio della luce del giorno per illuminare la tua casa! Limita l’uso della luce artificiale e sceglila con attenzione: le lampadine a basso consumo andranno ad alleggerire la tua bolletta, perchè consumano 4-5 volte meno e durano da 6 a 10 volte di più rispetto alle lampadine tradizionali.

Fonti :
http://www.defipourlaterre.org (http://www.fondation-nicolas-hulot.org/) e ADEME, Agenzia per l’Ambiente e la gestione dell’Energia

Source: