Una passeggiata nei paesi della Provenza

Paese Provenza Balazuc Le Petit Marseillais

Lontano dalle grandi città e dalla frenesia del mare, i piccoli paesi della Provenza ti invitano ad una bella passeggiata!

Impossibile non cadere sotto l'incantesimo dei borghi della Provenza! Ogni stagione ha una sua atmosfera, ogni giorno ha una sua particolarità o una luce differente. Vogliamo farti scoprire il cuore della Provenza nei suoi paesi, con una passeggiata in grado di toccare tutti i tuoi sensi.

Apri gli occhi…

Sei nel cuore della Provenza con i suoi numerosi villaggi arroccati. Piccoli borghi si affacciano sulla valle, sui vigneti o sui campi di lavanda della zona. Goditi un paesaggio mozzafiato e, a seconda dell'orario, guarda il sole e l'ombra giocare a nascondino lungo i muri. Se volessi un motivo per visitare i villaggi di Provenza, sappi che sette di loro sono classificati tra i "Borghi più belli di Francia". Ansouis, Gordes o Séguret ti invitano a un tuffo colorato, tra le loro strade e vicoli. Gli amanti della fotografia saranno incantati: vecchi edifici, natura tutt'intorno e blu oltremare...non vorrai più ripartire!

Respira…

Lontano dalle grandi città e dalla frenesia del mare, i piccoli villaggi della Provenza ti invitano a rilassarti. Vieni a conoscere il borgo di Vénasque, per esempio, con una splendida vista su vigneti, ciliegi e macchia mediterranea. Venasque appare come il luogo ideale per respirare l'aria della Provenza con le sue essenze ed erbe tipiche di questa regione: ulivi, corbezzoli, ginepro, timo e rosmarino t'inebrieranno. I profumi della Provenza sono parte del viaggio e rappresentano ricordi meravigliosi del tuo soggiorno.

Ascolta…

Ascolta l'accento degli abitanti della Provenza, cerca di riconoscere le parole dialettali e lasciati trasportare in una cultura mediterranea, che ha fissato i suoi valori e stile di vita. Durante il giorno, forse non sentirai le cicale, ma tendi l'orecchio per sentire il suono del maestrale tra le foglie e l'acqua che scorre nelle fontane.

Tocca…

Gli amanti dei vecchi edifici cadranno sotto il fascino dei paesi provenzali. L'Isle-sur-la-Sorgue, Vaison-la-Romaine, Roussillon o Menerbes sono tutti villaggi tipici con case tradizionali. Ogni luogo contiene meraviglie, indipendentemente dal fatto che tu sia attratto dall'architettura o dalla ricchezza della natura: lascia che le tue dita corrano lungo i rami e le foglie e immergi le mani nei fiumi e nelle fontane. L'esperienza provenzale va vissuta pienamente o non si vive affatto!

Gusta…

Prima di lasciare il paradiso di un paese provenzale, dovrai coinvolgere anche le tue papille gustative. A seconda del paese, le specialità saranno sempre diverse. Ovunque e in tutte le forme, potrai apprezzare le olive come aperitivo oppure sotto forma di olio, siano esse nere o verdi. Al ristorante, ordina della tapenade, delle acciughe o gusta pomodori conditi naturalmente con erbe provenzali! Se avrai poi la fortuna di visitare un paese della Provenza in un giorno di mercato, aspettati di ripartire con una spesa di generi alimentari tipici.

Source: